Sam – Ravin R29

Ciao ragazzi
è con grande piacere che oggi provo questa stupenda balestra della Ravin modello R29, dal peso di 4.63 Kg, ordinata e arrivata in tempi velocissimi, ottimamente bilanciata e maneggevole considerando che ho montato sopra un’ottica abbastanza pesante, con l’ottica di base è veramente leggera….

Per quanto riguarda le dimensioni già sappiamo che è 29 pollici (73.66 cm) di lunghezza e 6 pollici (15.24 cm) di larghezza asse-asse.

Per il tiro in imbracciata va molto bene considerata la sua potenza concentrata in così poco spazio.

La prova che ho fatto è così composta:

1) Bersaglio posto a 25 yards

2) Dardi Black Eagle .003 costruiti appositamente per la Ravin, con punta da 150 gr per un peso totale di 453.8 gr

3) Balestra poggiata su tavolino e tiro in posizione da seduto

Per la velocità siamo ad un ottimo livello, supera di molto i 410 fps con i suoi dardi con punta da 100 gr.

Iniziando con il caricamento si nota che la balestra tende a muoversi lateralmente, movimento causato dalla manovella, sconsigliato poggiarsi su una base (tavolino) con il bipiede Ravin in plastica,
come si nota dal video con questo tipo di sostegno ci sono troppe oscillazioni, si rischia di far sbattere la balestra sulla base di appoggio anche se lo sforzo da dare sulla manovella non è eccessivo
l’impugnatura della manovella è abbastanza ergonomica rispetto alla vecchia manovella provata (R15) che era a mio avviso leggermente più scomoda.

Il grilletto è molto sensibile, il dardo parte subito premendo con una leggera pressione, continuando a parlare del grilletto ho notato che è leggermente ravvicinato all’impugnatura, dal mio punto di vista il dito non è in una posizione comoda.

Lo scocco è molto secco, d’altronde per la velocità in gioco (+o- 410 fps) penso che sia normale anche perché nella posizione di riposo della corda, la stessa preme con una decisa forza sui tamponi in gomma.

Una caratteristica per me molto importante è la fettuccia di caricamento, un solo “organo” per tirare il carrello di caricamento della corda in maniera centrale, differente dal caricamento della Ten Point o Mission o Excalibur sviluppato su 2 punti di ancoraggio, un po’ più difficile da sincronizzare in caso di sfasamento o rottura della corda o del carichino.

Altra caratteristica molto importante è l’ultima modifica che ha fatto la Ravin sulla scina dove si aggancia l’ottica, a mio avviso innovativa, utile per una maggiore stabilità dell’ottica ed una maggiore rigidezza della balestra stessa.

La precisione, data dalla distanza esigua che mi trovo a tirare (25 yards) è ottima, bisognerebbe testarla su distanze più elevate per fare un paragone.

Altra grande particolarità per cui mi sono deciso di acquistare questa balestra è la praticità della sua custodia, creata in maniera longilinea per non occupare troppo spazio, utile con i suoi vani interni, anche per posizionare eventuali accessori e dardi.

Le conclusioni dal mio punto di vista sono davvero ben chiare, maneggevolezza assoluta, sembra di tenere in mano un fucile di precisione data la sua compattezza.
Certamente si tratta di una “Ferrari” dato il prezzo dei suoi ricambi e accessori, ma ne vale sicuramente la pena, saranno soldi ben spesi…..

Ciao alla prossima…

Autore: Sam Admin
Creatore / Gestore Portale

Lascia un commento