Salve a tutti amici balestrieri, approfittando della temperatura fresca, oggi sono stato finalmente al campo di tiro dopo svariati mesi e finalmente posso recensire la mia seconda balestra: Darton Serpent LTD II 180 lbs:
Partirei dai dati che direttamente la riguardano ossia larghezza misurata all’estremità dei flettenti cm 49,5, lunghezza dalla staffa al calciolo 91 cm, peso 4 kg ottica e accessori esclusi.
La reputo un’ottima balestra, molto ben bilanciata tanto da farla sembrare meno pesante di quanto effettivamente è, il rail ed il riser sono in alluminio pertanto molto resistente, lo stock (corpo) è in polimero. Sono presenti sia il calciolo in gomma, che smorza sensibilmente le vibrazioni allo scocco, sia i soundstopper che attutiscono il rumore, sono inoltre presenti dei limbsaver che contribuiscono alla silenziosità generale della balestra.
La sensazione che da allo scocco è quella di avere tra le mani una balestra poco potente in quanto la fase di rilascio della corda è assolutamente molto dolce, senza strappi o scatti, tutto ciò è dovuto al fantastico grilletto che annovero tra i migliori attualmente sul mercato. Il caricamento nonostante le 180 lbs è abbastanza comodo vuol dire che il movimento di rotazione delle cams è stato molto ben progettato, tale bontà è inoltre supportata dal consumo davvero minimo del serving, ciò sta a significare che il let off è perfettamente sincronizzato con il meccanismo di aggancio e gli risparmia carichi inutili. Unico neo è a mio avviso il grip posteriore che risulta un pò esile per la grandezza della mia mano, mentre quello anteriore è perfetto.
La balestra è munita di anti dry-fire e la sicura, non automatica, è situata poco sopra il grilletto. Veniamo alle prestazioni, la velocità con un dardo standard da circa 450 grani è di 330 fps. Per il test che ho effettuato oggi ho utilizzato delle aste Gold Tip Laser II kinetic con inserto in bronzo, cocca in alluminio, alette blazer 2″ e punta da 145 grani per un peso complessiva del dardo di circa 500 grani, probabilmente la velocità con questi dardi sarà scesa sui 310/315 fps. Dopo i primi tiri di riscaldamento e di setup, il diametro della rosata composta da 6 dardi si è stabilizzato sui 6/7 cm a 70 metri in condizioni di vento laterale proveniente dalla mia sinistra a 1 m/s e temperatura 25°.
Allego qualche foto.
Saluti a tutti
Ultimi Commenti